C come Coraggio e Creatività!

C come Coraggio e Creatività!

Mi sono sempre ritenuta una persona poco creativa…bravissima nel seguire le istruzioni, ma quando dovevo ideare e creare qualcosa, non mi veniva mai in mente nessuna idea.

Anche quando ho cominciato a lavorare ai ferri, ho sempre pensato che non sarei  stata capace di scrivere un modello tutto mio…ero diventata una bravissima “esecutrice” di modelli di altri, tanto che ho in prima persona testato vari schemi, dato molti consigli, collaborato con altre knitters per la scelta di filati e materiali.

Poi un giorno, proprio mentre lavoravo seguendo uno schema che non mi convinceva del tutto, ho disfatto il lavoro e cominciato a creare qualcosa….non so da dove mi sia venuto il coraggio di farlo, fatto sta che dopo una intera mattinata di “fai e disfi”, fai e disfi, rifai e ridisfi”, avevo creato qualcosa di totalmente mio…

Ero incredula…soprattutto per il fatto che quello che avevo creato mi piaceva un sacco!

Da lì non mi sono più fermata!

Non creo tutti i giorni…Me lo devo “sentire”. Quando infatti comincio a creare qualcosa di nuovo è perchè nei giorni precedenti è nata una nuova idea nella mia testa… ma siccome non sono assolutamente una persona impulsiva, ma estremamente riflessiva e molto cauta, ho bisogno di qualche giorno per avere il coraggio di mettermi alla scrivania, aprire il mio prezioso quaderno con tutti i miei schemi, e con la matita da una parte, i ferri dall’altra e tanta tanta tanta pazienza, mi metto a lavorare.

Non creo tutti i giorni e non finisco in un unico giorno…essendo molto pignola e precisa, a volte ci metto ore per fare solo qualche ferro, altre volte invece volo alla velocità della luce…ma in questi giorni F (marito) e MC (figlia), sanno che devono avere mooooooolta pazienza, perchè finchè non finisco e non sono soddisfatta del lavoro, ho la testa altrove…in mezzo ai miei punti, tipi di lane, numeri di ferri da utilizzare…

Ma quando finalmente finisco, in casa è festa grande! …E per un po’ di giorni torna in casa la normalità…fino a quando non ricominciano a frullarmi in testa nuove idee!

C come Coraggio e creatività…perchè senza il primo non avrei mai scoperto di avere anche la seconda…

P.S. Sì…uso ancora quaderno, matita e gomma…scrivo e cancello di continuo…mentre ascolto Nora Jones, Carole King o del buon jazz…